SPUNTI TRATTI DA: “UN POSTO NEL MONDO” DI F.Volo.

Dopo Esco A Fare Due Passi… vi propongo alcuni tratti del libro che  appena letto… diverso,simile ma meritavole…:)

…Eravamo come due persone che hanno tra le mani lo strumento che amano, ma non lo sanno suonare…
…Non devi cercare la donna della tua vita, ma una vita per la tua donna, altrimenti cos’hai da offrire? cosa metti in tavola?…
…"-Quale sarà la nostra cosa? Io la mia non ho ancora capito qual’è.Ho la sensazione di essere qui su questo cavolo di pianeta per fare qualcosa d’importante, ma non riesco a capire cosa…
-Quale cosa scusa?
-Ma si,dai… la propria cosa,la propria chiamata,il proprio talento o capacità di esprimere.Insomma, quella roba lì,quella cosa che ognuno ha e che ci rende diversi dagli altri,il motivo di questa mia presenza,il senso della vita,che cazzo ne so…
-Oh… ma che c’hai messo nella birra, il pongo fuso?
-Mah… non lo so,Te l’ho detto,sento che devo fare qualcosa di grande,forse non per l’umanità intera ma per me,qualcosa di straordinario per la mia vita,anche se non ho ancora capito cosa.So solo che sono stufo e dentro di me sento una forza che spinge,ma io non riesco a liberarla …"

…"-Lo sai cosa fa l’autista del tram…? Sembra che guidi il tram,che sia padrone del mezzo,in realtà è uno che semplicemente frena e accelera.C’è il binario.Lui al massimo decide la velocità ma neanche tanto,perchè persino le fermate sono prestabilite e devono rispettare un orario. E cosi capita anche a noi: liceo,università,lavoro,matrimonio,figli,capolinea!Finisce che decidiamo solo quanto tempo metterci.Tutta la straordinarietà della vita ridotta a due funzioni: accelerare o frenare.Punto. Abbiamo l’illusione di guidare la nostra vita.
– Vabbè non è proprio cosi,sei un pò pessimista.Un sacco di volte ci divertiamo,ridiamo,non è poi tanto nera come dici…tutto sommato io non mi lamento
-Che schifo:"Non m lamento"…Siamo qui per spaccare il mondo e tu mi dici"non mi lamento"…Senti Michele pensala come vuoi,ma è da tempo che io ho un fortissimo desiderio:VOGLIO LASCIARMI ANDARE,VOGLIO DI PIÙ’ PER ME,VOGLIO BUTTARMI PER CADERE VERSO L’ALTO…"
… I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi…
… Faccio la pipì in piedi e amo le donne.Che posso volere di più dalla vita?…
… Mi sentivo già innamorato,ma di innamorarsi sono capaci tutti,e a tutti può accadere.Amare una persona è un’altra cosa…
…Fai conto di essere una maratoneta.Stai correndo con i tuoi amici e le tue amiche.A un certo punto capisci di avere una buona gamba,un bel passo,di poter andare più veloce,e allora decidi di seguire questa tua forza.Di convertirti al tuo talento.Dopo un pò che corri,ti accorgi di aver staccato il gruppo.Ti giri e ti scopri sola.Loro sono indietro,tutti insieme che ridono, e tu sei sola con te stessa.Siccome non riesci a reggere questa solitudine,rallenti finchè il gruppo ti raggiunge e,negando il tuo talento, fingi di essere come loro. Rimani nel gruppo.Ma tu non sei cosi,non sei come loro.Infatti anche li in mezzo ti senti comunque sola…
…Ricordati che sei stato fatto per godere del sole.Se invece di aprire la finestra per farlo entrare,accendi ogni tanto una abat-jour,col tempo potresti anche dimenticarti che esiste e alla fine in quella stanza l’abat-jour diventerà il sole…
…In fondo lo sapevo perché non avevo scritto quel libro: perché non avevo mai avuto il coraggio di farlo.Non era pigrizia,e forse nemmeno per il timore del giudizio degli altri.Il motivo vero era che finché non lo scrivevo potevo anche essere un grande scrittore…
…La porta è la parte più lunga di un viaggio…
..Non ci eravamo allontanati in quei mesi.Era come se andando via in realtà avessi preso la rincorsa per tornare più vicino…

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

5 risposte a SPUNTI TRATTI DA: “UN POSTO NEL MONDO” DI F.Volo.

  1. Sara ha detto:

    fedi…mi piace leggere questi spunti xò già ke sono ciecata di mio…quest\’azzurrino sul giallo canarino mi sflasha!!! xD

  2. Federico ha detto:

    cambiato… cosi va meglio?

  3. Giulia ha detto:

    Molto interessanti anche questi spunti, Fabio Volo è sempre un grande. Hai mai visto la sua intervista a "Le Invasioni Barbariche" ? Ricercala, dovrebbe esserci anche su you tube

  4. Sara ha detto:

    grazie mille fedy xD

Lascia un commento