…sPuNTi tRaTTi Da…”Esco a Fare due passi” di F.Volo

… Libro che ho finito di leggere in 5 ore…… Per chi non lo avesse letto vi dico solo che vale la pena… libro che tra l’altro possiede parte di me stesso…parte di molti di noi… leggere per credere…

… Mi sento come anestetizzato dalla vita, sento che deve succedere qualcosa, ma non so cosa. O forse è solo il mio desiderio di cambiamento che me lo fa pensare. Ma qualcosa mi manca…
…C’è chi cerca l’altra metà della mela, io sto cercando ancora la mia mezza…
…Ci sono giorni che mi sveglio e vorrei cambiare ogni cosa, scoppio di sicurezza e mi sento come Tony Manero quando esce di casa e dice: "Vado a farmi il mondo". Poi magari il giorno dopo sono l’uomo più insicuro del mondo,mi faccio mille domande e tutto diventa come un’enorme cartina geografica da ripiegare…
…Insomma, continuo a camminare, poi torno indietro, faccio un passo avanti, due di lato.Il mio non è un cammino, ma la danza tribale di un ballerino bendato, con qualche livido…
…A volte vorrei mollare tutto.Vorrei andarmene da qualche parte nel mondo, perchè ci sono giorni che qui mi sta stretto tutto.Questo mio disagio non mi fa capire dove sta il coraggio.Se lascio tutto e me ne vado, è coraggioso, o sto solo scappando? o è più coraggioso rimanere,affrontare le cose e cercare di cambiarle?…
… Ho sempre voluto fare ciò che volevo nella vita, sono sempre stato pronto a rimettere tutto in gioco, spinto dalla solita irrequietezza, voglia di cambiare…
…Questo è un grande compromesso: avere a che fare ogni giorno con persone che parlano un’altra lingua, io non chiedo niente a loro se non di poter essere me stesso, eppure, per poterlo essere, ho bisogno di giustificarmi…
…Credo che per me una delle fortune più grandi nella vita sia l’amore per la musica.Ancora oggi quando sento un pezzo che mi piace, mi viene la pelle d’oca e rimango in estasi… iN tutto questo delirio di vita, la musica è l’unica certezza…
…Vivo di musica, nella mia vita c’è sempre un sottofondo musicale, ogni momento importante della mia vita è legato a una canzone, e ogni volta che la sento parte il mio video-clip personale…
…Sentimentalmente… la mia vita è una frana… Come sempre non sono fidanzato, ho delle storie, delle relazioni, ma a livello di rapporti di coppia sono sempre immaturo, non so amare…
… Se invece parliamo delle caratteristiche che la mia ragazza deve avere diciamo che ce n’è una che assolutamente non deve mancare, ed è che io voglio una ragazza comoda.Per comoda intendo per esempio che se dobbiamo sederci per terra non mi dice che ha paura di sporcarsi i pantaloni, comoda significa che se vado a trovarla a casa la domenica, non è di quelle che ti aprono la porta già truccate e vestite come quando sono fuori…
… Forse uno dei motivi per cui non sono fidanzato è che io mi sento già da solo una coppia. LItigo con me stesso, mi parlo, a volte non mi sopporto, a volte mi manco, avolte mi tradisco, capita che mi racconti bugie,che mi dimentichi degli appuntamenti, e spesso mi vorrei lasciare, nonostante questo alla fine ci sto abbastanza dentro, non è facile rinuciarci. Forse il vero motivo – l’unica mia colpa – può essere quella di fantasticare troppo quando incontro una ragazza, di farmi troppi film in testa, e di rimanere poi deluso dalla realtà. Quante persone come me sono penalizzate dalla propria fantasia: i registi dell’amore…
… Comunque con le donne tutti mi dicono che il vero problema è che non ho incontrato quella giusta.Boh… sarà come dicono, ma io credo che siano loro a trovarla troppo facilmente. Luca, io l’ho visto sempre fidanzato e ogni volta dice di essere innamorato; poi finisce una storia e dopo un mese è nuovamente con un’altra ragazza: o è l’uomo più fortunato sulla terra o è terrorizzato dall’idea di stare solo. Secondo me quando dice ti amo in realtà vuole dire: ho bisogno di te. Non sarà insicurezza? Incapacità di rimanere solo?…
…Io credo che chiunque non riesca a stare bene da solo non possa conoscere il vero amore; Parlo di Amore con la A maiuscola, parlo di quell’amore che io non ho mai incontrato ma che sono sicuro esista,quell’amore in cui io credo e per il quale non sono disposto a fingere o mediare. Questo non significa che, in attesa di quell’amore, si debba restare soli, dico solo che a volte non si dà il giusto valore ai rapporti,ma si tende ad imitarne gli stereotipi…
… è fidanzata non innamorata…e ce ne sono tante ho scoperto. Sono le sognatrici, quelle che hanno aspettato il principe azzurro e non vedendolo arrivare, hanno cominciato a pensare di essersi sbagliate.Hanno iniziato a pensare che il loro principe azzurro è caduto da cavallo e adesso è nel reparto rianimazione del civile.Prese dalla paura di rimanere sole e dalla voglia di una carezza, si sono messe con il cavallo bianco.Le riconosci subito quando le incontri, sono quelle che vedi ogni tanto guardare ancora fuori dalla finestra. E’ indubbiamente più faticoso voler stare con qualcuno per non rimanere sole e impegnarsi a essere vere fidanzate, che esserlo in modo naturale. Comunque stare con il cavallo bianco comporta anche piccoli vantaggi. Non c’è quell’impegno di essere sempre all’altezza, di dover indossare l’abito lungo. SI,ok, ogni tanto il cavallo per strada caga, ma basta guardare avanti che non la pesti…
… A volte il nostro talento ci penalizza…
… Mollare tutto è coraggioso o significa scappare? Rimanere e impegnarsi in quello che faccio è coraggioso o significa arrendersi?…
…Ogni volta che ho viaggiato sono riuscito a riflettere sulla mia vita, perché guardandola da lontano riesci a "figurartela" meglio, capisci quali sono le cose a cui tieni di più, che ti premono veramente…
… Spesso nella vita, come nel lavoro, essere gentili ed educati, viene scambiato per una debolezza.Aggressivo uguale forte. Mia madre mi ha insegnato che più grande è il cortello più piccolo è l’uomo… 

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

4 risposte a …sPuNTi tRaTTi Da…”Esco a Fare due passi” di F.Volo

  1. Giulia ha detto:

    Quando un libro ti entra dentro, quando lo senti fino in fondo, ti accorgi già di sapere prima di leggere le parole che sono state scritte.. quando accade ti senti strano, ma anche sollevato. Senti qualcosa che ti accomuna a chi ha scritto quelle stesse parole che ora parlano di te. Nonsempre accade, spesso anzi, ci s trova su posizioni diametralmente opposte all\’autore del libro, o comunque non vicine al nostro modo di pensare, affrontare, vivere nella nostra vita. Credo che quando un libro ti entra dentro, invece, sia tutto più completo, la lettura scorre come un fiume in piena e le pagine non ci bastano per riscoprirci nelle soluzioni e nei problemi descritti. Quel libro poi diventerà inevitabilmente parte di noi, e se ti trovi a consigliarlo a qualcuno, qualcuno che sia un amico o anche solo un conoscente. Nel nostro intimo sappiamo di consigliare la lettura di qualcosa che ci appartiene, qualcosa che fa parte di noi. E credo che questo sia il consiglio più vero che si può dare a qualcuno per capire il mondo e chi ci sta attorno…Di Fabio Volo ho 3 libri (ma non questo) e in pochissime parole adoro tutta la sua esperienza cinematografica, che di certo non sarà paragonabile al libri, ma te la consiglio altrettanto vivamente perchè c\’è tutto dentro, drammi , amori, delusioni, vita quotidiana, la più sana comicità e un pizzico di piccante ironia che non tralascia niente e nessuno…Ottima scelta, ciao e buon anno 🙂

  2. Cinzia ha detto:

    Fede mi sa che me lo dovrai prestare questo libro perchè me ne sono innamorata leggendo questo pezzo!!!!

  3. Federico ha detto:

    Sono contento e quello che hai scritto è proprio vero, questo libro è letteralmente volato via, e quando l\’avevo terminato mi dispiaceva realmente xkè avrei desiderato durasse molto di più per quanto sia reale, semplice, onesto e soprattutto vero…Ora mi metto a scaricare i film e ovviamente mi voglio leggere tutti gli altri libri…!!! Grazie e Buon Anno!!

  4. Federico ha detto:

    A me di solito certi libri non dicono nulla. E per "certi libri" intendo quelli scritti da personaggi che conoscono la notorietà grazie allo spettacolo o allo sport (penso al libro di Materazzi), e che solo in seguito scrivono (o si fanno scrivere) un libro, vendendo solo x il nome altrove costruitosi, e facendo fare quattrini a sé ed al proprio manager sanguisuga. Invece la storia di Volo è diversa, semplicemente xk è venuto fuori dalla scuderia di Mtv, e poi ha costruito tutto il resto. Forse è anche per questo che non è affatto un sempliciotto, che scrive una sfilza di banalità. Aspetto di leggere il libro prima di dare giudizi definitivi, ma alcune frasi da te risportate sn molto significative.

Lascia un commento